Informazioni

Abbreviazioni comuni per i materiali composit

2021-02-23 管理员 阅读 875

   Il materiale composito a matrice di resina è un materiale composito fatto di resina come matrice e fibra come rinforzo attraverso uno specifico processo di stampaggio. I compositi termoplastici possono essere suddivisi in compositi termoplastici e compositi termoindurenti a seconda della matrice. I compositi termoplastici sono costituiti come seguenti:

        Nel materiale composito termoplastico si trovano spesso diverse abbreviazioni, e in questo articolo descrive quanto seguente:

1(1)_看图王.web.jpg

        1. CFRTP: Abbreviazione per Continuous Fiber Reinforced Thermoplastic Composites, i compositi termoplastici rinforzati con fibre continue. Come suggerisce il nome, il materiale è rinforzato con fibre continue, corrispondenti ai compositi termoplastici rinforzati con fibre lunghe (LFT) e ai compositi termoplastici rinforzati con fibre corte (SFT).

2_看图王.web.jpg

        2.GMT: Abbreviazione di Glass Mat Reinforced Thermoplastic, un materiale composito termoplastico rinforzato con fibra di vetro. Il contenuto di fibra tipico di GMT è compreso tra il 30 e il 40 percento in peso, che è superiore al contenuto di fibra delle normali plastiche rinforzate stampate a iniezione. Inoltre, viene utilizzato un feltro ad ago in fibra di vetro continuo, la fibra viene continuamente posata nel feltro e con l'agugliatura per dare una certa resistenza, una struttura tridimensionale, tutte le direzioni hanno fibre, migliorano notevolmente il rinforzo plastico del problema dell'anisotropia a varie fasi, Utilizzato in una vasta gamma di applicazioni.

3_看图王.web.jpg

        3.RTP:Abbreviazione per Continuous Fiber Reinforced Thermoplastic Composites, tubo termoplastico rinforzato. Il tubo RTP è un importante campo di applicazione della bobina CFRTP, l'applicazione del tubo RTP domestico è ancora in fase iniziale, ma il potenziale è grande.

4_看图王.web.jpg

        4.LFT è l'abbreviazione di Long Fiberreinforced Thermoplastics, e ci sono due tipi di compositi termoplastici rinforzati con fibre lunghe: LFT-G (Granuli) e LFT-D (Diretta). Rispetto ai normali materiali termoplastici rinforzati con fibre, di solito la lunghezza della fibra nei materiali termoplastici rinforzati con fibre è inferiore a 1 mm, mentre in LFT, la lunghezza della fibra è di solito superiore a 2 mm, con la maturazione del processo di stampaggio, la lunghezza della fibra in LFT può essere mantenuta a più di 5 mm. La resina viene impregnata con fibre lunghe in uno stampo per ottenere lunghe strisce che vengono completamente impregnate di resina e poi tagliate alla lunghezza desiderata.

5_看图王.web.jpg

        5.SMC è l'abbreviazione di Sheet molding compound, un tipo di FRP. Le principali materie prime sono costituite da GF (filato speciale), MD (riempitivo) e vari additivi. La resina comunemente usata è resina poliestere insatura, SMC ad alta resistenza meccanica, ritardante di fiamma, resistenza all'arco, resistenza dielettrica e resistenza all'alta tensione, e il materiale è facile da colorare, è solitamente utilizzato in una varietà di partizioni isolanti nell'armadio. 

6_看图王.web.jpg

        6.BMC è l'abbreviazione di Bulk Molding Compound, che è una sorta di resina poliestere insatura, additivo a basso restringimento/basso profilo, iniziatore, agente di rilascio interno, riempitivo minerale, ecc. premiscelato in una pasta, e poi aggiungere agente addensante, colorante, ecc. e diverse lunghezze di fibra di vetro, in un bollitore speciale per la miscelazione, processo di ispessimento, e infine formare un materiale intermedio di pasta, che può essere utilizzato per lo stampaggio e lo stampaggio a iniezione. BMC ha più minerali di SMC e le sue proprietà elettriche e la resistenza chimica sono buone. Le applicazioni negli alloggiamenti dei motori offrono chiari vantaggi

7_看图王.web.jpg